Fotografare in vacanza, alcuni consigli

Con poco tempo a disposizione  e a volte presi dai ritmi della vacanza dedichiamo sempre meno tempo ai nostri scatti, che finiscono inevitabilmente per risultare banali e poco d'effetto rispetto al quello che sembra essere il colpo d'occhio del momento.

Esistono pero' alcune accortezze per migliorare i nostri scatti e sono gestibili anche se lo scopo del viaggio non è esclusivamente fotografico.

Tempi di scatto
Prendiamo come esempio l'aspetto incantato e particolare della costa Siciliana di Aci Trezza.

Visto che era pomeriggio inoltrato, e rimanevamo per cena ho idealmente fatto alcune scelte. Il colore dato dall'ora blu sembrava essere il migliore, cosi' come la scelta in questo caso del grandangolare.

Non occorre chissà quale attrezzatura pesante ed ingombrante da portarsi appresso ma spesso bastano alcuni accorgimenti minimal.. Un cavalletto altamente portabile come il Treppiede Manfrotto pocket ed un  Filtro Nd sono sufficienti per sfruttare tempi di scatto opportunamente lenti e per rendere un effetto così particolare all'acqua.

Una volta ancorato il cavalletto sul muricciolo del porto basta impostare un tempo di scatto nell'ordine di circa 10 secondi e sfruttare l'autoscatto per non compromettere la stabilità.
Con un paio di tentativi al massimo il risultato è alla portata di tutti ed il risultato sarà sicuramente più appagante della classica foto punta e clicca. Tempi di realizzazione tra scatto ed impostazioni: meno di 5 minuti.

Post più popolari