Registrare un video con la reflex | Reflex e video guida pratica

Girare dei video con la propria reflex digitale 


Sembra ed è semplice, ma ben altra cosa è saper gestire correttamente situazioni di ripresa complesse.

Infatti entrano in gioco anche altri fattori come la creatività e la tecnica, la capacità di stabilizzare la ripresa e la scelta dell'illuminazione...

E non ultimo il poi successivo editing con il montaggio video delle riprese ottenute.


Con questa prima guida pratica però non andremo ad analizzare aspetti creativi o complessi, ma solo ad affrontare alcuni aspetti basici alla portata di tutti.

Vuole infine essere un  dialogo con voi lettori, con lo scopo di porre evidenza accorgimenti pratici  su come sfruttare questa funzionalità, la registrazione video, per lo più inutilizzata da noi fotografi.

Veniamo al concreto. Questa è la procedura che solitamente consiglierei per chi vuole affrontare una sessione di ripresa video con la propria reflex digitale, in questo caso una Nikon D610.


Come prima cosa, consiglio di impostare il picture control su "Ritratto" che fornisce buon bilanciamento di contrasto tra luci e ombre, soprattutto se riprendiamo soggetti come persone.

Impostare la risoluzione della ripresa video in formato in full hd (1920X1080 30p) Impostiamo da menù il profilo colore su Srgb, e selezioniamo come modo di scatto Program "P"

(Da notare che questo non è l'unico metodo di impostazioni possibile.

Migliori risultati li otterremmo settando la ghiera programmi su "M", ma l'esempio di setting descritto in questa guida  risulta quello che restituisce discreti risultati al prezzo di minime conoscenze nel campo delle video riprese)






Passiamo ad analizzare le situazioni comuni del girare video con la reflex


1) Per la maggioranza dei casi e sempre nelle riprese statiche:


Messa a fuoco da mirino premendo a metà corsa il pulsante di scatto come si dovesse fare una foto al soggetto, premere Lv e passare alla visione live schermo lcd, poi premere rec.

Per i micro aggiustamenti della messa a fuoco una volta iniziata la registrazione è possibile ruotare la ghiera di messa a fuoco dell obiettivo, oppure altro metodo per mantenere il fuoco corretto è arretrare o avanzare con il busto e braccia.

Nota: la macchina possiede anche una messa a fuoco a fase di contrasto, ma non è molto redditizia in fase di registrazione.

2) Per le riprese di persone o cose in movimento:


Come per le statiche, ovvero si mette a fuoco e si passa in Lv, solo che si devono seguire i soggetti cercando di tenere stabile la reflex nel caso di un movimento a panoramica.
Quindi se la distanza resta stabile tra noi e il soggetto non vi sono particolari accorgimenti.

Nel caso i soggetti si avvicinino o allontanino da noi invece dovremmo fare tutto in movimento...
Le riprese stabili, senza ausili tecnici oltre alla sola reflex, sono quasi impossibili muovendosi, questo aspetto non è molto risolvibile, pero' una corretta postura del corpo e dell'impugnatura può parzialmente aiutare.

Fortunatamente la messa a fuoco rappresenta un problema minore, infatti è facile tenerla correttamente se utilizziamo solo il grandangolo.

Con un 24mm ( Montato sulla nostra reflex un Nikon AFs 24-120mm)  e impostando sul vetro della ghiera della messa a fuoco ipotesi i 3 metri (Misura utile per sfruttare la regola dell' iper focale) se si mantiene la distanza dal soggetto a una misura che  non sia grossomodo inferiore ai 3 metri si avrà sempre tutto a fuoco con un bel margine di errore per lievi variazioni di distanza del soggetto ripreso.

3) Per stabilizzare la ripresa 


I movimenti della reflex non devono mai essere bruschi.
La corretta impugnatura per il movimento è quella con le due mani parallele, ovvero la destra impugna normalmente e la sinistra invece di sorreggere l'obiettivo si sposta indietro e sorregge dall'altro lato.

In alternativa, su le riprese statiche,  si può usare come trucco la cinghia della reflex, la teniamo possibilmente tesa come se dovessimo sparare.. Un po' il principio di quando si stabilizza un fucile o una pistola! 


4) Come linea generale:

Meglio fare riprese lunghe sempre più di 5 secondi, mai riprese più corte perché non sono ben gestibili in montaggio.




Post più popolari