Fotografia macro e immagini ravvicinate



Una parte imprescindibile per avere un'ottima fotografia macro é sicuramente la tecnica che il fotografo deve possedere, insieme ad una buona intuizione. Ma tutto cio non è comunque sufficiente se non si dispone di adeguata attrezzatura.

Ci sono diversi sistemi per raggiungere la base minima sufficiente per provare a realizzare immagini macro di buona qualità. 
La soluzione più idonea ma meno economica sarebbe ovviamente quella di comprare un obiettivo dedicato con attrezzatura di supporto come treppiedi ed illuminazione flash.

Un'ottica macro solitamente raggiunge il rapporto di riproduzione 1:1. grazie alla ridotta distanza minima di messa a fuoco ed ha caratteristiche di ideali per questo tipo di immagini.



Nikon 60mm micro

Nikon Af-S Micro Nikkor 60Mm F/2.8G











Per esempio il Nikon 60 micro (Leggi la recensione) ha un'ottima qualità che va  dalla nitidezza al contrasto, cosi come il fuoco é sempre convincente. Le immagini che si possono produrre cin una distanza minima di 30mm 1.1 e sono molto convincenti cosi come il resto.

In generale, a fronte di una spesa consistente si può disporre del più vasto tipo di attrezzature. Nel nostro caso pero' andiamo ad analizzare un'altro tipo di possibilità, molto più economica, che con un po di accortezza tecnica può essere una valida alternativa. 

Andiamo ad analizzare una per una alcune tra le varie possibilità presenti in commercio che possono venire in nostro aiuto per la nostra voglia di macro.

I Tubi di prolunga consentono scatti di buona qualità a fronte di un costo contenuto.

Da un lato viene connesso al corpo macchina tramite la classica flangia metallica presente su al termine di ogni obiettivo e dal altro si collega all'obiettivo che decidiamo di accoppiarci tramite una baionetta similare a quella presente sulla reflex.

Ne esistono di varie tipologie e materiali ma per tutti vale la regola che più aumentiamo la distanza dal punto di fuoco e più aumentiamo l'ingrandimento. 

Importante: I tubi di prolunga possono essere utilizzati con qualsiasi obiettivo della serie Ai, AIS, AF, AF-D mentre, in genere, con gli obiettivi di serie G non é possibile regolare il diaframma che rimane chiuso al valore più elevato.


                             Kit Nikon M-Reve












Le lenti addizionali sono il sistema più semplice e pratico per aumentare il rapporto di ingrandimento massimo. Si tratta di una lente addizionale da avvitare come un qualsiasi filtro UV ad esempio, sulla filettatura di un' ottica. Per contro si può incorrere in cali qualitativi più o meno marcati.


52mm Close up Macro +1 +2 +4 +10 Set di filtri professionale




In sostanza le lenti close-up sono un ottimo compromesso per non dover sborsare troppi soldi con un obiettivo macro. Ovviamente sono più restrittive e meno "precise" di un vero obiettivo, e vanno ovviamente scelte del passo filettatura della stessa misura rispetto all'obiettivo su cui andranno montate.

Anello di inversione come sistema per ottenere ottimi scatti di macro. in commercio ve ne sono di diversa fattura e materiali utilizzati. Questo modello più elaborato presenta un comodo filtro UV che tramite adattatore si unisce alla flangia metallica del nostro obiettivo e impedisce l'ingresso della polvere.



                             Kit Nikon M-Reverse 72











La parte dell'anello che va sul corpo macchina presenta un puntino rosso come riferimento per il blocco dell'obiettivo. Sull'altro lato la filettatura su cui avvitare l'obiettivo non presenta alcuna difficoltà nel bloccaggio.

Un anello di inversione economico potrebbe essere un'ottima soluzione per sperimentare con un basso impegno economico la tecnica macro.



La parte dell'anello che va sul corpo macchina presenta un puntino rosso come riferimento per il blocco dell'obiettivo (che non presenta alcuna difficoltà sia durante l'applicazione che la rimozione dell'ottica). Sull'altro lato, anche la filettatura su cui avvitare l'obiettivo non presenta alcuna difficoltà nel bloccaggio.


Post più popolari