Lago Fedaia e Torri del Vaiolet | Trentino alto Adige
Per gli amanti della montagna
Voglio segnalare due luoghi della Val di Fassa da non mancare assolutamente per chi intendete soggiornare per qualche giorno, magari in prossimità di Canazei.
Lago Fedaia
Un lago delle Dolomiti, localizzato subito a ponente del passo Fedaia. È maggiormente compreso nel comune di Canazei, in provincia di Trento, in quanto, la parte Est del lago si trova nel comune di Rocca Pietore, in provincia di Belluno.
Torri del Vaiolet
Le Torri del Vajolet (2.821 m m s.l.m.) sono un insieme di guglie montuose del Gruppo del Catinaccio nelle Dolomiti.
Sono sette guglie calcaree che si ergono al centro del Gruppo del Catinaccio e di cui la più alta viene detta Torre Principale. Sono state conquistate sul finire dell'800.
A livello turistico e alpinistico, le più famose Torri sono la Delago, la Stabeler e la Winkler, conosciute anche come Torri Meridionali del Vajolet. Su queste, a differenza delle altre Torri, si snodano diverse vie di roccia molto frequentate che offrono roccia ottima ed esposizione notevole.
Alla base della Torre Delago, inoltre, s'innalza un modesto picco roccioso, la Torre Piaz.
Alle torri si accede tramite evidenti tracce che partono dal Rifugio Re Alberto, segnalate da numerosi ometti.
Accessi al Rifugio Re Alberto (2621 m):
- Dai Rifugi Vajolet e Preuss per la Gola delle Torri.
Dai suddetti rifugi (2243 m) si imbocca il sentiero che sale la Gola delle Torri dal versante destro. Si superano alcuni tratti attrezzati, un torrente e alcuni tornanti, dopodiché si raggiunge il Rif. Re alberto e quindi le torri (un'ora).
- Dal Rifugio A. Fronza per la Via ferrata del Passo Santner.
Dal retro del rifugio Fronza alle Coronelle (2337 m ), si risale il primo tratto attrezzato con cavi metallici, raggiungendo una cengia. si segue il sentiero contrassegnato dal numero 542s. Una volta raggiunte le attrezzature metalliche, le si seguono e si giunge sull'orlo del Gartl (2 ore). Si raggiunge in breve il rifugio Passo Santner (2741 m) e si scende per comodo sentiero al Rifugio Re Alberto (10 minuti).
Fonte: Wikipedia